Skip to main content

Didier Barra, Veduta del golfo di Napoli e dei Campi Flegrei, 1623 ca., dettaglio su Mergellina

Le due unità di ricerca coinvolte, afferenti alle Università della Campania Luigi Vanvitelli (PI) e Suor Orsola Benincasa di Napoli, riuniscono la ricca varietà di competenze necessaria ad approfondire la diffusione delle ville napoletane tra la fine del XV e l’inizio del XVIII secolo, ad analizzarne i caratteri, a restituire la consistenza di quanto perduto o celato e a riportare ai luoghi fisici della città contemporanea il sito d’impianto e le eventuali permanenze o tracce. La costruzione di un catalogo digitale delle ville e la sua connessione con le permanenze e con i luoghi reali della città contemporanea richiedono l’esercizio di diverse metodologie di analisi e il contributo congiunto di varie discipline che il team raccoglie. Le attività di ricerca si sviluppano, infatti, intersecando l‘analisi archivistica, la raccolta di fonti letterarie, periegetiche e iconografiche, l’indagine storica con l’esame delle forme architettoniche, la lettura dello sviluppo urbano, la storia dell’arte, la letteratura, l’analisi materiale dell’edilizia storica, lo studio topografico e delle antiche preesistenze e le competenze digitali.

Unità 1

Maria Gabriella Pezone
Principal Investigator
Professore Ordinario
Storia dell’Architettura
UniCampania

Maria Gabriella Pezone, architetto e PhD, insegna Storia dell’architettura medievale/moderna nel Dipartimento di Lettere e Beni Culturali-DiLBeC, dove dirige un gruppo di ricerca pluridisciplinare. Socia ordinaria dell’Accademia di Scienze, Lettere e Arti, si occupa prevalentemente di architettura meridionale tra Cinque e Settecento. Tra i suoi lavori: Carlo Buratti. Architettura tardo barocca tra Roma e Napoli (2008); Niccolò Carletti teorico (2013); Storia e architettura del Castello di Vico Equense (2020); Intorno a Capua nova. Ricerche tra antichità ed età moderna (ed. Pezone, 2022).

Giuseppe Pignatelli Spinazzola
Componente Unità 1
Professore Associato
Storia dell’Architettura
UniCampania

Giuseppe Pignatelli Spinazzola, architetto e PhD, insegna Storia della città nel DiLBeC. Le sue ricerche e le sue pubblicazioni vertono principalmente su temi di storia urbana tra Cinque e Ottocento con particolare riferimento alla città di Napoli e ai centri minori del Regno, sull’architettura fortificata fra Cinque e Settecento e sulle trasformazioni del paesaggio nel Mezzogiorno d’Italia fra età moderna e contemporanea. Tra i suoi lavori: Napoli: tra il disfar delle mura e l’innalzamento del muro finanziere (2002); Come una città separata (2014).

Andrea Zezza
Componente Unità 1
Professore Ordinario
Storia dell’Arte Moderna
UniCampania

Andrea Zezza insegna Storia dell’arte moderna nel DiLBeC, dove dirige un gruppo di ricerca pluridisciplinare. Si occupa principalmente di arte del Rinascimento e di letteratura artistica. Tra le sue pubblicazioni: Vite de’ pittori scultori e architetti napoletani [Napoli 1742–1745] (ed. Zezza, con F. Sricchia Santoro, 2017); Arti e lettere a Napoli tra Cinque e Seicento. Studi su Matteo di Capua principe di Conca (ed. Zezza, 2020). Ha curato le mostre: Raffaello a Capodimonte, con A. Cerasuolo, Napoli, 2021; Otro Renacimiento, con R. Naldi, Madrid, 2022-2023; Poesia e pittura nel Seicento. Giovan Battista Marino e la meravigliosa passione, con E. Russo e P. Tosini, Roma, 2024-2025.

Paola Carfora
Componente Unità 1
Professore Associato
Topografia Antica
UniCampania

Paola Carfora insegna Aerotopografia e Rilievo dei monumenti antichi nel DiLBeC. Svolge studi topografici volti alla ricostruzione di tracciati viari antichi e all’organizzazione dei territori e degli insediamenti a essi connessi, facendo ricorso a metodologie tradizionali e innovative proprie della disciplina topografica. In particolare, si dedica allo sviluppo e applicazione di metodi d’indagine archeologica non invasiva quali fotointerpretazione, fotogrammetria finalizzata, telerilevamento, Lidar, rilievo e analisi dei monumenti antichi. Tra i suoi lavori: Carta archeologica e ricerche in Campania. Fascicolo 3 (2006); Carta Archeologica e ricerche in Campania. Il territorio di Roccarainola (2012).

Unità 2

Maria Teresa Como
Associate Investigator
Professore Associato
Restauro dell’Architettura
UniSob

Maria Teresa Como, architetto, specialista in Restauro, PhD in Archeologia, insegna nel Dipartimento di Scienze Umanistiche-DipSU Storia dell’architettura moderna, Storia del restauro e Tecniche costruttive antiche. La sua ricerca è indirizzata principalmente all’analisi critica dell’architettura storica – dall’età antica al Novecento – nell’indagare su aspetti della forma e della costruzione e leggerne fasi e processi costruttivi, anche al fine di riconoscere caratteristiche e identità su cui orientare tutela e restauro. Tra i suoi lavori: L’Architettura delle tholoi micenee. Aspetti costruttivi e statici (2007); La Sala degli Angeli nel complesso conventuale di Suor Orsola Benincasa (2020).

Gianluca Genovese
Componente Unità 2
Professore Ordinario
Letteratura Italiana
UniSob

Gianluca Genovese insegna Letteratura italiana al DipSU. Coordina il curriculum Digital transition for heritage del Dottorato nazionale in Heritage science; è accademico pontaniano. Tra i suoi libri: La lettera oltre il genere (2009); Le vie del Furioso (2017); Letteratura e arti visive nel Rinascimento, con A. Torre (2019); Rinascimento digitale, con E. Russo (2021). Per l’Edizione nazionale delle opere di Benedetto Croce ha curato l’edizione critica dei Poeti e scrittori del pieno e del tardo Rinascimento (2022).

Roberta Presta
Componente Unità 2
Ricercatore a tempo determinato
Sistemi di Elaborazione delle Informazioni
UniSob

Roberta Presta, ingegnere, PhD in Ingegneria informatica e automatica e PhD in Humanities and technologies, lavora come ricercatrice nel campo dell’Interazione Uomo Macchina. Afferisce al centro di ricerca e progettazione interdipartimentale di Ateneo Scienza Nuova, presso il quale coordina e si occupa dei progetti inerenti al design, allo sviluppo ed alla valutazione di sistemi interattivi dal punto di vista ergonomico e dei fattori umani in diversi domini applicativi.

Stefano De Mieri
Componente Unità 2
Ricercatore a tempo determinato
Storia dell’Arte Moderna
UniSob

Stefano De Mieri è ricercatore di Storia dell’arte moderna presso il DipSU. La sua attività di ricerca è prevalentemente incentrata sull’arte a Napoli e in Italia centro-meridionale dal XV al XVIII secolo, con particolare riguardo per la produzione artistica dell’età della Controriforma. Negli ultimi anni i suoi interessi si sono orientati anche su temi di letteratura artistica e di collezionismo. Tra i suoi lavori: Girolamo Imperato nella pittura napoletana tra ‘500 e ‘600 (2009); Intagliatori incisori scultori sodalizi e società nella Napoli dei viceré. Ritorno all’Annunziata, con L. Gaeta (2015); Il Museo della Fondazione Pagliara. Storia di una raccolta d’arte, dalla ‘tradizione’ alle tecnologie digitali (2024).

Assegnisti e dottorandi

Angela Michela Convertini
Assegnista di Ricerca Nea_Via
Storia dell’Architettura
UniCampania

Angela Michela Convertini è assegnista di ricerca del PRIN PNRR 2022 Nea_Via presso il DiLBeC. Laureata in Architettura all’Università di Roma Sapienza, dove ha conseguito anche il titolo di dottoressa di ricerca in Storia, disegno e restauro dell’architettura, si è occupata di alcuni dei protagonisti del tardo Barocco romano, da Ferdinando Fuga a Carlo Marchionni. Tra le sue pubblicazioni: Il palazzo nella basilica. Il fronte meridionale di Santa Maria Maggiore dal progetto di Paolo V Borghese all’intervento di Ferdinando Fuga (2021).

Angela Pecorario Martucci
Assegnista di Ricerca Nea_Via
Storia dell’Architettura
UniCampania

Angela Pecorario Martucci, architetto, PhD in Ambiente, design e innovazione, è assegnista di ricerca del PRIN PNRR 2022 Nea_Via presso il DiLBeC. Tra le sue pubblicazioni: Autarchy and Tradition in the Architecture during Italy’s Fascist Period: newly founded cities (2019); Il percorso di Gaetano Vinaccia all’interno dell’Associazione Artistica fra i Cultori di Architettura e l’oscillante rapporto con Gustavo Giovannoni (2022); Dal vernacolare al moderno e ritorno: il tema dell’architettura rurale nel dibattito e nelle sperimentazioni del Novecento, con C. Lenza (2024).

Lucia Giorgi
Dottoranda di Ricerca
Storia dell’Architettura
UniCampania

Lucia Giorgi, architetto, storico dell’arte con master in Archivistica ecclesiastica e biblioteconomia, è docente di ruolo di Storia dell’arte dal 1993 e dottoranda di Storia dell’architettura nel Dottorato in Storia e trasmissione delle eredità culturali del DiLBeC. Tra le sue pubblicazioni: Caserta e gli Acquaviva. Storia di una corte dal 1509 al 1634 (2004); Dosio a Caserta (1601-1611). Gli ultimi dieci anni al servizio del principe Andrea Matteo Acquaviva d’Aragona (2011); Architetti, artisti e maestranze nel cantiere dell’Annunziata di Capua tra Cinque e primo Settecento (ed. Pezone, 2022).

Pasqualina Uccello
Dottoranda di Ricerca
Storia dell’Architettura
UniCampania

Pasqualina Uccello è dottoranda di Storia dell’architettura nel Dottorato in Storia e trasmissione delle eredità culturali del DiLBeC. Specializzata nella tutela dei beni archivistici e librari, vincitrice del concorso MiBACT 2016, lavora come Funzionario Bibliotecario presso la Biblioteca Nazionale di Napoli e dal 2019 come Funzionario Promozione e Comunicazione del Museo e Real Bosco di Capodimonte. Tra le sue pubblicazioni: L’anormale normalità. Prospettive e pratiche di didattica inclusiva del Museo e Real Bosco di Capodimonte (2023); Architettura e potere. I Siti reali e il linguaggio architettonico della corte borbonica del XVIII secolo (in corso di stampa).

Simona Landi
Dottoranda di Ricerca
Storia dell’Architettura
UniCampania

Simona Landi si laurea con lode nel 2020 in Design e Comunicazione con una tesi in restauro sull’abbazia di Santa Maria de’ Olearia a Maiori. Nel 2022 è tirocinante al museo archeologico di Sarno, dove realizza i 3d di alcuni reperti romani. Nel 2023 si laurea con lode in Storia dell’arte con una tesi in Storia dell’architettura sul casino Altomare al Vomero. Attualmente è dottoranda di Storia dell’architettura nel Dottorato in Storia e trasmissione delle eredità culturali del DiLBeC.