Maria Gabriella Pezone, Principal Investigator del progetto, e Giuseppe Pignatelli Spinazzola presenteranno il PRIN PNRR 2022 Nea_Via nell’ambito della rassegna Storie in movimento. Dialoghi e Percorsi sulle Vite del Patrimonio Culturale Diffuso.
Storie in Movimento. Dialoghi e Percorsi sulle Vite del Patrimonio Culturale Diffuso è una rassegna diffusa organizzata dal Comune di Napoli e in programma dal 25 novembre al primo dicembre 2024. Attraverso presentazioni, talk, tavole rotonde aperte e tour, la rassegna vuole restituire la vocazione, la storia e la vita dei luoghi, dei monumenti e del patrimonio culturale diffuso materiale e immateriale della città. Il progetto sarà un momento di grande condivisione di sapere dove saranno messe a confronto ricerche scientifiche, esperienze culturali, attività di rigenerazione, interventi di artisti, azioni di innovatori sociali, ricerche di architetti, storici dell’arte, antropologi e studiosi del patrimonio per restituire lo scenario complesso che compone il patrimonio culturale diffuso materiale e immateriale di Napoli. Le ricerche e i progetti riguarderanno archeologia, monumenti, aree della città, musica, arte, architettura. Si incroceranno così storie che partono da molto lontano nel tempo e che scavano nelle profondità della città, fino a giungere a opere di artisti contemporanei e importanti progetti di rigenerazione che agiscono nell’oggi. Un programma ricco e in movimento attraverserà diversi luoghi della città, per mostrare la stratificazione presente fra patrimonio, eredità del passato e le sue vite in atto e in potenza nell’epoca contemporanea.
La presentazione avrà luogo martedì 26 novembre alle ore 17.00 presso la Casa della Cultura a palazzo Cavalcanti, via Toledo 348, Napoli. L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti, si consiglia la prenotazione al link https://www.eventbrite.it/e/biglietti-storie-in-movimento-giorno-2-1083109332169 (a partire da lunedì 18 novembre alle ore 12.00).
Il programma completo della rassegna è consultabile alla pagina https://www.comune.napoli.it/storie-in-movimento.