Skip to main content

Joseph Rebell, An der Mergellina bei Neapel, 1815, Österreichische Galerie Belvedere

Alcuni obiettivi del progetto NEA_VIA. La villa napoletana. Antichità e natura tra Rinascimento e Barocco

Eventi | 27/02/2025

Lezione del Master in Management del turismo culturale – Esperto nella valorizzazione del patrimonio nazionale e regionale – Storytelling e audiovisivo come strategie di sviluppo del territorio su Principi, pratiche e prospettive del turismo culturale
Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli – 6 Marzo 2025, ore 15.00
Maria Teresa Como | Responsabile dell’Unità UniSOB del progetto PRIN PNRR 2022 NEA_VIA. La villa napoletana. Antichità e natura tra Rinascimento e Barocco (Principal Investigator: Maria Gabriella Pezone, UniCampania).

Le soluzioni tecnologiche del progetto NEA_VIA. La villa napoletana. Antichità e natura tra Rinascimento e Barocco

Eventi | 20/02/2025

Lezione del Dottorato di Ricerca nazionale in Heritage Science (PhD-HS), Curriculum 9 – Digital Transition for Heritage (coordinatore del Curriculum: Prof. Gianluca Genovese) per il modulo Storytelling, content design, modelli di progettazione educativa.

Biblioteca Pagliara, Università Suor Orsola Benincasa, via Suor Orsola 10
3 Marzo 2025, ore 10.00


Maria Teresa Como | Responsabile e Roberta Presta | Membro dell’Unità UniSOB del progetto PRIN PNRR 2022 NEA_VIA. La villa napoletana. Antichità e natura tra Rinascimento e Barocco (Principal Investigator: Maria Gabriella Pezone, UniCampania).

La villa napoletana. Antichità e natura tra Rinascimento e Barocco. Primo Seminario di Studi

Eventi | 02/12/2024

I membri del PRIN PNRR 2022 Nea_Via presenteranno il progetto e alcune delle ricerche in corso in occasione del primo seminario di studi, al quale parteciperanno, come discussant esterni, Cettina Lenza, già Professore Ordinario di Storia dell’architettura presso l’Università della Campania Luigi Vanvitelli, Giovanni Muto, già Professore Ordinario di Storia moderna presso l’Università di Napoli Federico II, Andrea Pane, Professore Ordinario di Restauro dell’architettura e Massimo Visone, Professore Associato di Storia dell’architettura, entrambi presso l’Università di Napoli Federico II.

Il seminario avrà luogo lunedì 16 dicembre, dalle ore 09.00, presso la Biblioteca Pagliara dell’Università di Napoli Suor Orsola Benincasa, via Suor Orsola 10, Napoli: https://maps.app.googl/K3ehgAnv5Bbj7xjh8

La villa napoletana. Antichità e natura tra Rinascimento e Barocco

Eventi | 12/11/2024

Maria Gabriella Pezone, Principal Investigator del progetto, e Giuseppe Pignatelli Spinazzola presenteranno il PRIN PNRR 2022 Nea_Via nell’ambito della rassegna Storie in movimento. Dialoghi e Percorsi sulle Vite del Patrimonio Culturale Diffuso.

Storie in Movimento. Dialoghi e Percorsi sulle Vite del Patrimonio Culturale Diffuso è una rassegna diffusa organizzata dal Comune di Napoli e in programma dal 25 novembre al primo dicembre 2024. Attraverso presentazioni, talk, tavole rotonde aperte e tour, la rassegna vuole restituire la vocazione, la storia e la vita dei luoghi, dei monumenti e del patrimonio culturale diffuso materiale e immateriale della città. Il progetto sarà un momento di grande condivisione di sapere dove saranno messe a confronto ricerche scientifiche, esperienze culturali, attività di rigenerazione, interventi di artisti, azioni di innovatori sociali, ricerche di architetti, storici dell’arte, antropologi e studiosi del patrimonio per restituire lo scenario complesso che compone il patrimonio culturale diffuso materiale e immateriale di Napoli. Le ricerche e i progetti riguarderanno archeologia, monumenti, aree della città, musica, arte, architettura. Si incroceranno così storie che partono da molto lontano nel tempo e che scavano nelle profondità della città, fino a giungere a opere di artisti contemporanei e importanti progetti di rigenerazione che agiscono nell’oggi. Un programma ricco e in movimento attraverserà diversi luoghi della città, per mostrare la stratificazione presente fra patrimonio, eredità del passato e le sue vite in atto e in potenza nell’epoca contemporanea.

 

La presentazione avrà luogo martedì 26 novembre alle ore 17.00 presso la Casa della Cultura a palazzo Cavalcanti, via Toledo 348, Napoli. L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti, si consiglia la prenotazione al link https://www.eventbrite.it/e/biglietti-storie-in-movimento-giorno-2-1083109332169 (a partire da lunedì 18 novembre alle ore 12.00).

 

Il programma completo della rassegna è consultabile alla pagina https://www.comune.napoli.it/storie-in-movimento.

Nea_Via. La villa napoletana a Chiaia e Pizzofalcone tra Cinque e Seicento

Eventi | 17/10/2024

La conferenza, organizzata dalla Società Napoletana di Storia Patria all’interno del ciclo La storia nel castello, avrà luogo giovedì 31 ottobre alle ore 11.00 a Castelnuovo (Maschio Angioino) a Napoli.

Giuseppe Pignatelli Spinazzola e Maria Teresa Como, che cureranno l’intervento, sono membri del PRIN PNRR 2022 Nea_Via condotto dall’Università della Campania Luigi Vanvitelli e dall’Università di Napoli Suor Orsola Benincasa.

Villa Alarcon a Chiaia. Una residenza fortificata nella Napoli del Cinquecento

Eventi | 07/10/2024

Eretta nel 1535 da Ferdinando Alarcon, marchese della Valle, la villa è ricordata da Carlo Celano per la «forte torre, eretta per sicurtà in caso d’incursione de’ Turchi». Progressivamente ampliata, la residenza fu acquisita nell’Ottocento dai Caracciolo di Torella, poi da Leopoldo di Borbone e, dopo l’Unità, da Giuseppe Caravita, principe di Sirignano, che ne preserverà l’aspetto turrito che ancora la contraddistingue. Sede della Tirrenia tra il 1937 e il 2017, la villa è oggi in fase di riconversione in struttura ricettiva.

La videoconferenza, promossa dall’Istituto Italiano dei Castelli e dalla sua sezione campana, avrà luogo martedì 15 ottobre alle ore 18.00 sulla piattaforma Zoom. Inviando un’email a castellicampania@virgilio.it saranno trasmesse le credenziali di accesso.

Giuseppe Pignatelli Spinazzola, che curerà l’intervento, è membro del PRIN PNRR 2022 Nea_Via condotto dall’Università della Campania Luigi Vanvitelli e dall’Università di Napoli Suor Orsola Benincasa.

Architetture e storie nascoste alla punta di Pizzofalcone

Eventi | 23/09/2024

La lezione avrà luogo lunedì 7 ottobre alle ore 9.00 presso l’aula SL 2.7, in via Forno Vecchio 36 a Napoli, nell’ambito del Laboratorio di Composizione architettonica e urbana del corso di Laurea magistrale in Architettura dell’Università di Napoli Federico II.

Maria Teresa Como, che curerà l’intervento, è membro del PRIN PNRR 2022 Nea_Via condotto dall’Università della Campania Luigi Vanvitelli e dall’Università di Napoli Suor Orsola Benincasa.

In cammino tra le ville scomparse di Chiaia – GEP 2024

Eventi | 16/09/2024

Domenica 29 settembre, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio – GEP 2024, i membri del PRIN PNRR 2022 Nea_Via organizzano una passeggiata nel quartiere di Chiaia a Napoli alla scoperta delle ville cinque e seicentesche oggi scomparse o tanto trasformate da renderne difficile l’identificazione.

Partendo da palazzo Cellamare, si raggiungeranno le residenze dei d’Avalos del Vasto e dei Carafa di Roccella, quindi la villa di Alfonso d’Aragona. Lungo la Riviera di Chiaia, si individueranno le tracce delle proprietà di Diomede Carafa (oggi palazzo Ruffo della Scaletta e villa Pignatelli) e degli Alarcon della Valle (fino al 2017 sede della Tirrenia), per terminare tra la chiesa di S. Maria in Portico e palazzo Nobile, laddove sorgevano le ville degli Orsini di Gravina e dei Sanseverino di Bisignano.

L’appuntamento è alle ore 11.00 in via S. Caterina 76, davanti alla chiesa di S. Caterina a Chiaia.

https://cultura.gov.it/evento/gep-2024-in-cammino-tra-le-ville-scomparse-di-chiaia

Incontro seminariale sulle attività in progress del PRIN PNRR 2022 Nea_Via

Eventi | 16/07/2024

Incontro seminariale sulle attività in progress del PRIN PNRR 2022 Nea_Via
Università Suor Orsola Benincasa
Via Suor Orsola 10, Napoli
30 luglio 2024, ore 10.00

Ordine del giorno:

  • Il catalogo delle ville;
  • Il sito web;
  • Il GIS

Partecipanti:

Maria Gabriella Pezone | Principal Investigator Università della Campania Luigi Vanvitelli
Maria Teresa Como | Responsabile unità di ricerca Università di Napoli Suor Orsola Benincasa
Gianluca Genovese | Componente Università di Napoli Suor Orsola Benincasa
Roberta Presta | Componente Università di Napoli Suor Orsola Benincasa
Giuseppe Pignatelli Spinazzola | Componente Università della Campania Luigi Vanvitelli
Andrea Zezza | Componente Università della Campania Luigi Vanvitelli
Paola Carfora | Componente Università della Campania Luigi Vanvitelli
Angela Michela Convertini | Componente Università della Campania Luigi Vanvitelli
Lucia Giorgi | Componente Università della Campania Luigi Vanvitelli
Pasqualina Uccello | Componente Università della Campania Luigi Vanvitelli

Architetture per lo svago: le ville napoletane in collina e lungo la costa. Organizzazione metodologica di un progetto

Eventi | 06/06/2024

Seminario del Dottorato di ricerca in Storia e trasmissione delle eredità culturali
Università della Campania Luigi Vanvitelli
Dipartimento di Lettere e Beni Culturali
Via Raffaele Perla 21, Santa Maria Capua Vetere (CE)

20 giugno 2024, ore 9.30

Interventi:

Maria Gabriella Pezone | Principal Investigator Università della Campania Luigi Vanvitelli
Dalla villa di Matteo di Capua a Vico Equense al progetto Nea_Via

Maria Teresa Como | Responsabile unità di ricerca Università di Napoli Suor Orsola Benincasa
Alla ricerca di tracce e permanenze delle ville del Moderno ai contorni di Napoli. Note metodologiche

Giuseppe Pignatelli Spinazzola | Componente unità di ricerca Università della Campania Luigi Vanvitelli
Casi studio a Chiaia: le ville Sanseverino di Bisignano e Orsini di Gravina. Origine, rifunzionalizzazione e sopravvivenza di due residenze cinquecentesche

Andrea Zezza | Componente unità di ricerca Università della Campania Luigi Vanvitelli
Dalle collezioni di Matteo di Capua al progetto Nea_Via

Paola Carfora | Componente unità di ricerca Università della Campania Luigi Vanvitelli
Frammenti dell’antico nel progetto Nea_Via: strumenti e metodi di una ricerca aerotopografica